Menopausa:
tutta colpa del cortisolo?
La menopausa🔚 fisiologica avviene nelle donne di età compresa tra i 40 e i 55 anni (età media 51 anni) ed è considerato un vero e proprio “cambiamento di vita”...uno tsunami!🌊
Durante questo periodo le ovaie ⇩⇩riducono gradualmente la produzione di estrogeni ed avvengono numerose 🎢fluttuazioni ormonali che preparano il corpo all’inevitabile conclusione dell’età fertile🔚.
Una donna entra ufficialmente in menopausa🔚 quando non ha più le ❌mestruazioni❌ per 12 mesi consecutivi.
In questo periodo avvengono dei cambiamenti fisiologici e metabolici molto significativi, che influenzano direttamente la composizione corporea: infatti, se avverti che ⚖️perdere peso o 💪🏻tonificare il corpo è più difficile😤 che in passato, non è la vostra immaginazione!🤔
E’ conosciuto per tutti come l’ormone dello stress🤯, in quanto la sua funzione primaria è quella di aiutare a…. gestire lo stress!!
Quando il cortisolo è rilasciato, nel 💪🏻muscolo viene favorita la degradazione delle proteine per produrre energia🔥.
Si avete capito bene.. quando lo stress 🤯⇧⇧aumenta il segnale dato è quello di bruciare….LA MASSA MAGRA💪🏻!!!!!
QUINDI..chiariamo una volta per tutte che quando siete stressate🤯😤e perdete⇩ peso sulla nemica/amica bilancia NON E’ E NON SARA’ MAI GRASSO!!!!!
Infatti la prima perdita, di solito, è in viso… non sulla pancia o sul sedere!! Meccanismo molto pericoloso...c'è la perdita di peso, siete contente, ma in realtà perdete salute, forza e vitalità!
Lo stress cronico🤯, che determina un continuo rilascio di cortisolo, è associato all’accumulo adiposo a livello centrale (addominale) nelle donne.
Questo porta a un circolo vizioso in quanto l’aumentato⇧⇧ grasso addominale provoca una maggiore produzione⇧⇧ di cortisolo.
A complicare il problema, uno studio ha evidenziato come in perimenopausa e nei primi mesi post menopausa le donne abbiano ⇧⇧alti livelli notturni di cortisolo. La produzione notturna di questo ormone influisce sui cambiamenti biologici più delle vere e proprie situazioni stressanti. Questo significa che una corretta gestione del sonno💤😴 e dello stress🤯😤 può essere un importante strumento per prevenire l’accumulo adiposo nel girovita.
Gestire al meglio lo stress🤯😤 ⇩⇩riduce la produzione corporea di cortisolo, e questo può evitare di incorrere nei cambiamenti negativi della composizione corporea!!
Non sembra facile e di fatto…..FACILE NON LO E’!!
Non si può eliminare del tutto lo stress🤯😤, ma si può provare a gestirlo.
Fare esercizio🏃🏼♀️, meditazione🧘🏼♀️, yoga, tai chi, passare del tempo nella natura🏔, leggere un libro📖 o comunque fare attività piacevoli sono tutte strade per gestire al meglio lo stress.
A cura della Dr.ssa Ravelli